Senza Vergogna by Marco Belpoliti
autore:Marco Belpoliti [Belpoliti, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Leadership, Political Science, Political Process
ISBN: 9788823504158
Google: OZny_jkAJUQC
Amazon: B00A6GJ23E
editore: Guanda
pubblicato: 2012-11-13T23:00:00+00:00
Fort Collins
Temple Grandin è una donna di cinquant'anni. Insegna Scienze animali presso l'Università del Colorado, progetta strutture per la macellazione dei bovini, e ha inventato delle particolari rampe e messo a punto sistemi per non spaventare gli animali che stanno per essere uccisi. Ha scritto quattro libri, e gira il mondo tenendo conferenze. Una biografia inconsueta, ma non certo eccezionale, se non fosse che Temple Grandin è afflitta dalla sindrome di Asperger, una forma particolare di autismo, detto «superiore».
Tra le conseguenze di questa sindrome c'è quella di non provare emozioni complesse come la vergogna, il senso di colpa, l'imbarazzo, ma anche l'invidia e la gelosia, due sentimenti che Temple definisce come «il desiderio che accada qualcosa di male a chi ha più successo». La zoologa si paragona agli animali, cui si è dedicata nel suo lavoro di ricerca, dal momento che nella sua psiche sarebbero presenti solo due emozioni semplici: la rabbia e la paura. La vergogna e il senso di colpa, di cui si dice priva, deriverebbero per Temple da una medesima emozione primaria, la «sofferenza di separazione», che anche agli animali non è dato di provare.
L'autismo è stato reso famoso da un film, Rain Man (1988) del regista americano Barry Levinson, interpretato da Dustin Hoffman, in cui il protagonista, affetto da questa sindrome, è in grado di imparare a memoria l'elenco del telefono e di fare calcoli straordinari. L'autismo in realtà è una terribile malattia infantile. Il termine medico con cui viene indicata è stato coniato da uno psichiatra, Eugen Bleuler, all'inizio del Novecento: dal greco autós, «se stesso». Chi ne è affetto, si chiude in se stesso, non comunica; completamente preso dalle proprie attività interiori, non si relaziona quasi più con il mondo esterno e con gli altri. Anche Temple era così da ragazza; tuttavia, grazie a un ambiente favorevole e alla sua forza di volontà , è riuscita a completare le scuole e a diventare un'esperta di comportamento animale.
Nel 1996, dopo che Temple aveva scritto Emergence, il primo libro pubblicato da un'autistica superiore, il neurologo e scrittore Oliver Sacks è andato a trovarla a Fort Collins dove vive, e ha descritto sulla rivista americana «New Yorker» il fine settimana trascorso con lei, rendendo così il nome e il caso di Temple Grandin famoso in tutto il mondo.
Ma cosa è esattamente la sindrome di Asperger di cui Temple soffre? Si tratta di una forma di autismo che prende il nome da un medico austriaco. Nel 1944, mentre le truppe tedesche si stanno ritirando su tutti i fronti, e la Germania si avvia alla capitolazione finale, il dottor Hans Asperger pubblica a Berlino nella rivista «Archiv fur Psichiatrie und Nervenkrankheiten» un articolo intitolato: Gli psicotici autistici in età infantile. Asperger si occupa di «pedagogia curativa» e il suo testo è il frutto di una lunga osservazione clinica. Per quattro decenni l'articolo, edito solo in lingua tedesca durante il crollo del Terzo Reich, è rimasto sconosciuto agli specialisti, e il nome di Asperger del tutto ignoto. Inoltre, per una curiosa
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(300)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(266)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(262)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(250)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(229)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(222)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(222)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(217)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(216)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(213)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(206)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(204)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(202)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(196)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(191)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(184)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(179)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(178)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(174)